Il nostro centro di riabilitazione dispone di un moderno reparto terapeutico per la fisioterapia attiva e la massoterapia classica. Questa combinazione terapeutica di elementi attivi e passivi viene prescritta dal medico termale del centro di riabilitazione, coadiuvato da fisioterapisti, massaggiatori e fisioterapisti.
Prima dell’inizio della misura ambulatoriale o stazionaria, ogni paziente deve sottoporsi ad una visita medica per il ricovero:
Questa viene effettuata dal nostro direttore medico, il quale, dopo aver accertato lo stato di salute del paziente, prescrive un ciclo terapeutico adeguato ai rispettivi disturbi. Il medico dà al personale precise indicazioni circa la tipologia e il numero dei trattamenti da effettuare, la temperatura dei fanghi e dei bagni termali, la durata dei trattamenti e le eventuali zone del corpo che non devono essere trattate con il fango (es. a problemi con i vasi capillari).
Il fangoterapista applica sul paziente uno strato di fango dello spessore di 5-10 cm, seguendo attentamente le indicazioni del medico. Lo copre poi con un panno e una coperta per mantenere caldo il fango e favorire la reazione sudorale. Successivamente l'impacco di fango agisce per circa 20 minuti e sviluppa tutto il suo effetto.
Dopo una breve doccia di acqua termale per lavare via il fango, il paziente si immerge per 8-12 minuti in un bagno termale riempito con acqua termale a 32°C-38°C ed arricchita con ozono. Questo trattamento viene effettuato nella stessa sala di cura in cui è stata effettuata la fangoterapia (= percorso breve).
La terza fase è una fase di riposo, durante la quale il paziente, avvolto in un caldo accappatoio, avverte una reazione di sudorazione causata dalla fangoterapia. Il corpo cede il calore assorbito durante il trattamento con il fango. Si consiglia di riposare per almeno mezz'ora. La forza sta nella serenità.
L'acqua è anche alla base del processo di maturazione e rigenerazione del fango termale, che ha effetti curativi e antinfiammatori e la cui efficacia è garantita da un brevetto europeo. Il fango termale è particolarmente utilizzato per alleviare i dolori e per curare infiammazioni articolari e patologie dell'apparato muscolo-scheletrico. La Riabilitazione Termale agisce anche sulle sindromi da esaurimento e da esaurimento attraverso il rilassamento e la rigenerazione.